Training Network


Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) la salute è definita non semplicemente come mera assenza di malattia ma come uno stato dinamico di completo benessere fisico, mentale, sociale e spirituale.

Da questa definizione dell'OMS è facile comprendere, vista la condizione attuale in cui forzatamente ci si ritrova a causa del Covid-19, che qualcosa manca per potersi considerare davvero in salute.

A questo periodo di stress psicologico si sovrappone l'aumentata sedentarietà che non consente di "bruciare" a dovere tutto ciò che viene mangiato.

Ecco da qui l'improvvisa necessità e voglia di muoversi, di trovare il modo più efficace e veloce per interrompere questa dannosa e pericolosa routine.

A causa della momentanea chiusura dei centri Wellness molti hanno optato per allenamenti "fai da te" suggeriti dai più svariati cultori del fitness.

Purtroppo quei tipi di esercizi o allenamenti non sono sempre alla portata di tutti tanto che la probabilità di insorgenza di fastidi e dolori può diventare assai frequente.

Vorrei soffermarmi giusto su quest'ultimo punto in quanto continuo a ricevere in questo particolare periodo molti messaggi da clienti che mi chiedono disponibilità ad un training network con indicazioni personalizzate o video per il loro allenamento a casa.

Personalmente, in quanto professionista Chinesiologo e MassoTerapista, ritengo la corretta attività fisica come una vera "medicina" per la salute.

Ognuno dovrebbe avere la propria "medicina", nelle giuste dosi, somministrata nei giusti tempi, con la giusta intensità e corretta modalità.

Purtroppo, i tutorial proposti sul web, sono assai generici e non sono assolutamente adattati alle specifiche caratteristiche morfologiche individuali di chi le segue.

Da ciò si intuisce quanto questa "medicina" debba essere necessariamente personalizzata partendo da un'attenta valutazione iniziale (anamnesi, test funzionali, etc.) per indicare esattamente da dove poter partire e con un programma di allenamento preciso e su misura.

Tutto questo ha l'obiettivo di indirizzare l'allenamento a precisi obiettivi prevenendo oltresì fastidi ed errori svolti durante gli esercizi, cosa che può risultare ancora più dannosa se sommata alle posture scorrette frequentemente mantenute proprio in questo periodo.

Un mio primo consiglio è quello di semplificare il più possibile gli esercizi, concentrandosi a controllare la qualità dei movimenti e il respiro, anche in quelli più semplici.

Chiunque in questo lungo periodo di quarantena avrà sentito la necessità o la voglia di muoversi, tenersi in forma, cercando di fare un po' di tutto ma senza concludere niente.

Qui nasce l'importanza di una pianificazione delle attività, programmare un buon allenamento per essere il più completo possibile senza tralasciare nulla, approfittando di questo momento nel quale il tempo non manca.

Precisi obiettivi e perfette indicazioni permettono il raggiungimento di incredibili risultati trasformando questo periodo di stress e isolamento in carburante ottimale per aumentare il livello di benessere psico-fisico.

Per chi già seguo rimango sempre disponibile anche per un ripasso degli esercizi assegnati "compiti a casa" o per chi ne faccia richiesta organizzo lezioni personalizzate online garantendo così sempre la stessa attenzione e cura come se fossi davvero lì presente con voi come sempre.

Per chi non ha mai lavorato con me, non si lasci perdere questa importante occasione e mi contatti senza alcun impegno, sarò ben lieto di aiutarvi ed essere il vostro Personal Trainer.

Sarà mia premura organizzare un colloquio nel quale valuteremo insieme il modo, il tempo e le migliori strategie d'intervento per organizzare al meglio il tuo allenamento con la massima professionalità che da sempre mi contraddistingue.


Per contattarmi o ulteriori informazioni compila il modulo qui sotto. Ti risponderò appena possibile!


© Riproduzione riservata