THE BIG IDEA

B.J. PALMER


INTRODUZIONE

D.D. Palmer, noto come il fondatore della Chiropratica e suo figlio B.J. Palmer, hanno fondato e sviluppato il Palmer College of Chiropractic (USA).

"The Green Books" sono una raccolta di 41 libri di chiropratica, originariamente pubblicati dallo stesso College e scritti da vari autori dal 1906 al 1966.

"The Green Books" sono così chiamati per la loro caratteristica rilegatura verde scuro

 https://library.palmer.edu/greenbooks

I Green Books sono molto importanti per la professione chiropratica perché documentano i pensieri e le teorie di D.D. Palmer, il fondatore, e il figlio B.J. Palmer, colui che ha ulteriormente sviluppato il lavoro del padre. 

Questi libri sono un riferimento sia nella formazione degli studenti per capire l'origine e l'evoluzione di questa professione che per tutti i professionisti chiropratici quale guida al rispetto dei principi originari di questa disciplina.


NOTA

Nel testo proposto sono presenti i termini SUBLUXATION e ADJUSTMENT

In Chiropratica il termine SUBLUXATION ha un preciso significato che ovviamente esclude qualsiasi riferimento di tipo medico od ortopedico inteso come una sublussazione anatomica di un'articolazione con perdita dei rapporti reciproci tra i capi articolari.

Il termine SUBLUXATION è utilizzato in ambito Chiropratico per indicare una disfunzione di mobilità di una vertebra o di un segmento vertebrale e per ADJUSTMENT la relativa correzione manuale o strumentale applicata per ripristinarne la mobilità e il conseguente miglioramento dell'attività neurologica associata.

"Mentre le altre professioni si preoccupano di cambiare l'ambiente per farlo adattare al corpo, la chiropratica si occupa di rafforzare il corpo per adattarlo all'ambiente" - B.J. Palmer

Fin dalla nascita e su questa teoria che la Chiropratica fonda i propri principi sull'idea che un'azione mirata sulla colonna vertebrale migliori la funzionalità del sistema nervoso e, conseguentemente, la salute della persona.


THE BIG IDEA

In questo specifico testo B.J. Palmer sostanzialmente narra come un semplice trauma (una scivolata o una caduta) possa creare una SUBLUXATION tale da alterare il sistema nervoso e condizionare la salute degli individui.

Grazie all'intervento Chiropratico di ADJUSTMENT il sistema nervoso riacquista la corretta funzionalità ripristinando la buona condizione di salute.

N.B.: Il testo è lasciato volutamente in lingua originale per preservarne il contenuto e l'autenticità.

A slip on the snowy sidewalk in winter is a SMALL thing. It happens to millions.

A fall from a ladder in the summer is a SMALL thing. It also happens to millions.

The slip or fall produces a subluxation. The subluxation is a SMALL thing.

The subluxation produces pressure on a nerve. That pressure is a SMALL thing.

That decreased flowing produces a dis-eased body and brain. That is a BIG thing to that man.

Multiply that sick man by a thousand, and you control the physical and mental welfare of a city.

Multiply that man by one hundred thirty million, and you forecast and can prophesy the physcial and mental status of a nation.

So the slip or fall, the subluxation, pressure, flow of mental images and dis-ease are big enough to control the thoughts and actions of a nation.

THE PRESSURE ON A NERVE IS A SMALL THING.

THE RELEASED PRESSURE RESTORING HEALTH IS A BIG THING.

Now comes a man. And one man is a SMALL thing.

This man gives an adjustment. The adjustment is a SMALL thing.

The adjustment replaces the subluxation. That is a SMALL thing.

The adjusted subluxation releases pressure upon nerves. That is a SMALL thing.

The released pressure restores health to a man. This is a BIG thing to that man.

Multiply that well man by a thousand, and you step up the physical and mental welfare of a city.

Multiply that well man by a million, and you increase the efficiency of a state.

Multiply that well man by a hundred thirty million, and you have produced a healthy, wealthy, and better race for posterity.

So, the adjustment of the subluxation to release pressure upon nerves, to restore mental impulse flow, to restore health, is big enough to rebuild the thoughts and actions of the world.

The idea that knows the cause, that can correct the cause of disease, is one of the biggest ideas known. Without it, nations fall; with it, nations rise.

This idea is the biggest I know.

- B.J. Palmer, 1944 -


Articoli correlati:


La tua opinione per noi è importante!

Compila la scheda di valutazione. Grazie per il tuo prezioso contributo!


© Riproduzione riservata

Protezione Contenuti