TECARTERAPIA
TECAR & FASCIA INDIBA
Trasferimento Energetico di tipo CApacitivo e Resistivo
PER LA TERAPIA RIABILITATIVA E LA MEDICINA ESTETICA
La tecar esiste in Spagna sin dal 1995 e in Italia nel 1998.
Nell'ambito della riabilitazione motoria e della fisioterapia, la tecarterapia rappresenta una delle tecnologie e soluzione terapeutiche tra le più conosciute e utilizzate anche in ambito sportivo, grazie alla sua efficacia e versatilità.
E' una terapia "operatore dipendente" dove la formazione e l'esperienza di utilizzo possono fare davvero la differenza soprattutto nell'impiego sportivo.
E' una tecnologia a radiofrequenza costante la cui applicazione produce un'attivazione energetica sul corpo del soggetto posto a trattamento.
L'innovazione di questo approccio è data però da una sostanziale differenza: mentre in altre terapie l'energia viene trasferita al paziente dall'esterno, con la tecarterapia l'energia viene stimolata direttamente dall'interno del corpo.
Normalmente viene erogata in un percorso di sedute concordate con il medico.
L'applicazione è prettamente manuale e operatore dipendente tanto che l'erogazione può essere associata alla mobilità attiva/passiva, ad esercizi di isometrica e di allunamento muscolare.
Il fine ultimo è quello di attivare i processi antinfiammatori e riparativi naturali di cui il nostro corpo predispone.
Ciò permette di ridurre considerevolmente la soglia del dolore nel soggetto, oltre ad accelerare i tempi di recupero della fase riabilitativa.
Vengono interessate delle cariche elettriche che sono presenti sotto forma di ioni, all'interno dei tessuti.
La stimolazione che se ne ricava lavora a livello cellulare, riattivando la circolazione sanguigna così da aumentare il livello di temperatura corporea fino in profondità.
I meccanismi fisiologici di recupero vengono così immediatamente innescati.
Il flusso positivo di energia originato aiuta a riparare le lesioni e stimola il riassorbimento di infiammazioni e versamenti che possono essere successivi a un trauma o a consuetudini posturali sbagliate.
La tecarterapia agisce in un raggio di radiofrequenze a onde lunghe a 0,488 Mhz, superiori a quelle che provocano le contrazioni muscolari.
È sufficiente un elettrodo capacitivo o un elettrodo resistivo.
Ad eccezione di soggetti portatori di pacemaker e donne in gravidanza a cui è interdetta, sostanzialmente non ci sono particolari controindicazioni e la tecarterapia, se ben uitlizzata, si presenta dunque come innocua e ben tollerata.
La corrente non passa per contatto diretto, come si può immaginare, ma si presenta grazie a un movimento di attrazione e repulsione delle cariche ioniche naturali presenti nel corpo umano.
La superficie cutanea non viene dunque attraversata da alcuna forma di proiezione diretta di energia ma per contatto.
Tra gli ambiti applicativi della tecarterapia ci sono le patologie osteoarticolari acute e quelle di tipo cronico.
Si rivela dunque utile in casi di distorsioni, lesioni tendinee, tendiniti borsiti, esiti di traumi ossei e legamentosi, distrazioni osteoarticolari acuti e recidivanti e artralgie croniche di varia eziologia.
Viene impiegata in casi di osteoporosi e in ambito riabilitativo post chirurgici in quanto l'energia erogata non va ad interessare il mezzo di sintesi (protesi).
INDIBA FASCIA
Tecar dispone di accessori per il trattamento locale della fascia con INDIBA FASCIA che abbinati all'erogazione energetica resistiva consentono di ampliare la modalità di cura e migliorare ulteriormente il raggiungimento degli obiettivi terapeutici.
Con l'abbinamento della tecnica ACTIV MOTION e INDIBA FASCIA il trattamento con TECAR diventa ancor più efficace riducendo i tempi di recupero!
TECAR IN MEDICINA ESTETICA
Conosciuta e apprezzata soprattutto in campo medico-sportivo e fisioterapico, Tecar consente di ottenere ottimi risultati in tempi rapidi anche in campo estetico: grazie alla sua capacità di indurre la riattivazione dei sistemi linfatico e circolatorio, con un maggior apporto sanguigno e perciò una migliore ossigenazione delle cellule, è una metodica realmente efficace nella cura del linfedema, nella cura e prevenzione della cellulite e per alleviare i segni dell'invecchiamento del viso.
Notevoli i risultati ottenibili nella riduzione dell'edema dopo un intervento di chirurgia estetica, come ad esempio una rinoplastica o una liposuzione, come pure nel drenaggio e nell'ossigenazione dei tessuti, trattamenti consigliati anche dopo trattamenti specifici per la riduzione delle adiposità localizzate, come Proslimelt, o la Laserlipolisi.
TECAR NEL TRATTAMENTO VISO ANTI-AGING
Tecar nella prevenzione e per alleviare i segni dell'invecchiamento del viso
In una pelle giovane l'attività di rinnovamento compensa quella degenerativa: la pelle invecchia perché, col tempo, i processi di rinnovamento rallentano e non riescono più a compensare gli effetti dei processi degenerativi.
Intervenendo direttamente su quei processi biologici che sostengono i meccanismi di invecchiamento cutaneo si ritrova immediatamente luminosità, elasticità ed equilibrio permettendo alla pelle di rimanere giovane.
Tecar non
dà soluzioni artificiali e superficiali, ma stimola i meccanismi anti-età a tornare
efficacemente attivi; invece di mascherare gli effetti, si concentra sulle cause e
"allena" la pelle del viso; per questo motivo i risultati sono più rapidi, profondi e
stabili nel tempo.
I PRINCIPALI EFFETTI PRODOTTI DA TECAR ATTRAVERSO LA STIMOLAZIONE E RIATTIVAZIONE DI TUTTI I PROCESSI NATURALI DELLA PELLE DEL VISO SONO:
RICONOSCIMENTI, STUDI E RICERCHE
La Tecarterapia® ha conquistato nel mondo accademico importanti riconoscimenti:
Medaglia d'oro al 14° Salone Internazionale delle Innovazioni e Nuove Tecniche di Ginevra
Medaglia d'oro al Salone Mondiale dell'Invenzione di Bruxelles (PREMIO EUREKA)
Medaglia d'argento al Salone Internazionale delle Innovazioni di Madrid
Il metodo su cui si basa Tecar INDIBA è coperto da brevetto riconosciuto a livello mondiale N. EP 0893140.
Più di 60 studi pubblicati
garantiscono l’efficacia della terapia a radiofrequenza fissa di 488 KHz di TECAR.
© Riproduzione riservata