TERAPIA VIBRAZIONALE
LA TERAPIA VIBRAZIONALE MECCANICA LOCALIZZATA
* REGOLAZIONE DEL TONO MUSCOLARE
* ALLEVIAMENTO DEL DOLORE
* STIMOLAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE
SANGUIGNA E LINFATICA
* STIMOLAZIONE DELLA SENSIBILITA’
La Terapia Vibrazionale Locale è una soluzione non invasiva per regolare il tono muscolare, alleviare il dolore, stimolare l'aumento della circolazione sanguigna, linfatica e regolare la sensibilità.
La Terapia Vibrazionale Locale è maggiormente utilizzata per il rilassamento e la tonificazione muscolare, alleviare il dolore da disturbi muscolari, articolari e tendinei acuti e cronici.
Il trattamento viene utilizzato anche per il dolore fantasma o sindromi da dolore cronico, come la fibromialgia.
Nella riabilitazione delle malattie neurologiche, la terapia viene utilizzata per il trattamento di spasticità, sensibilità o disturbi sensomotori.
L'obiettivo è mantenere o riguadagnare funzioni e semplificare le attività quotidiane, come scrivere, afferrare, correre o mangiare.
CAMPI D'APPLICAZIONE
L'applicazione della terapia vibrazionale locale viene utilizzata in Fisioterapia e Riabilitazione muscolo-scheletrica, in Logopedia e nel campo Veterinario.
Nell'ambito della neuroriabilitazione vengono trattate patologie come la spasticità, la sensibilità e i disturbi di deglutizione e vocali.
PROFONDITA' D'AZIONE
Il dispositivo produce vibrazioni che raggiungono una profondità di stimolazione nei tessuti raggiunge i 6 cm come scientificamente dimostrato.
La Terapia Vibrazionale Local può essere erogata sia come potenza (ampiezza di oscillazione) che come frequenza (100 Hz o 50 Hz) a seconda che l'obiettivo terapeutico sia la regolazione del tono muscolare, alleviare il dolore, stimolare la circolazione sanguigna o linfatica, regolare la sensibilità locale, etc.
Inoltre vengono stimolati i meccanismi di rigenerazione e riparazione tissutale.
La stimolazione verticale con ampiezza delle oscillazioni regolabili da 0,3 a 4 millimetri consente alla Terapia a Vibrazione Locale di poter essere applicata in modo non invasivo anche in distretti corporei con un limitato o assente strato di tessuto molle (dita, mandibola, colonna vertebrale, cranio, sterno e coste, bocca, etc.) e penetrare in profondità nel tessuto con un'efficacia provata dal punto di vista medico.
GLI EFFETTI SUL CORPO
REGOLAZIONE DEL TONO MUSCOLARE
Quando le vibrazioni incontrano un muscolo, il tono muscolare si riequilibra.
Il tono muscolare, di conseguenza, si normalizza e il potenziale di forza del muscolo aumenta.
Questo riflesso è conosciuto anche come riflesso tonico da vibrazione (Hagbarth e Eklund, 1966) nel quale vi è un aumento del reclutamento delle unità motorie con un'attivazione dei fusi neuromuscolari ed i pattern di attivazione polisinaptici (De Gaill e coll., 1966).
ALLEVIAMENTO DEL DOLORE
La Terapia Vibrazionale Locale ha la funzione di alleviare il dolore.
La cosiddetta teoria del "Gate Control" sostiene che gli stimoli da dolore possono essere soverchiati da altri fattori quali vibrazioni, calore e pressione.
La trasmissione del dolore nel sistema nervoso viene interrotta, come dimostrato da numerosi studi effettuati su pazienti che soffrivano di dolori sia acuti che cronici.
Anche i medicinali contro i dolori danno questo risultato, ma la terapia a vibrazione locale è una soluzione che permette di non doverne fare uso.
GATE-CONTROL-THEORIE
Gli stimoli sensoriali come calore, freddo o vibrazioni colpiscono le fibre nervose.
Grazie a queste stimolazioni la trasmissione dei segnali del dolore al cervello può essere interrotta perché gli stimoli sensoriali si sovrappongono allo stimolo del dolore.
Con un uso regolare, questo effetto durare a lungo dopo il trattamento.
STIMOLAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA E LINFATICA
Grazie alle contrazioni muscolari generate dalle vibrazioni, migliorerà la circolazione sanguigna e linfatica.
I meccanismi di regolazione locali dei tessuti e dei vasi verranno rafforzati e nel tessuto si avrà un' accelerazione dei meccanismi di rigenerazione e riparazione.
STIMOLAZIONE DELLA SENSIBILITA'
Il cervello è in costante contatto col sistema nervoso periferico.
Questo significa che pelle, muscoli, articolazioni e tendini inviano costanti informazioni sulla locazione, il tatto, il dolore e la temperatura.
Il danneggiamento dei nervi in determinati punti può portare a problemi di sensibilità, che si manifestano, ad esempio, con perdita della stessa, intorpidimento ecc.
La Terapia Vibrazionale Locale aiuta a sollecitare lo scambio di informazioni attraverso la stimolazione del tessuto interessato aumentandone la sensibilità superficiale e interna.
ALCUNI ESEMPI D'APPLICAZIONE
Qui sotto il video di alcune procedure d'utilizzo quali il trattamento dello sperone calcaneare, la disfunzione temporo mandibolare e riduzione degli esiti cicatriziali post chirurgico.
© Riproduzione riservata