La Neuromodulazione Auricolare: un valido supporto per le cure Odontoiatriche e Fisioterapiche
Da tempo e sempre con maggior frequenza la NeuroModulazione Auricolare (NMA) viene proposta sia in odontoiatria per agevolare e condurre con maggior risultato le terapie orali quanto in fisioterapia come supporto al trattamento manuale e posturale.
La ricerca supportata da un continuo crescere negli anni di studi e pubblicazioni scientifiche sull'auricoloterapia hanno contribuito a dimostrare l'efficacia della NMA come valido ausilio in molti settori della medicina tradizionale.
La NMA è un metodo naturale e non invasivo che rispetta i principi della Medicina Olistica, valuta e tratta l'individuo nella sua dimensione totale promuovendo il benessere del paziente adottando pratiche naturali che più rispettano la sua individualità.
Nella pratica odontoiatrica viene soprattutto consigliata sia nei soggetti con un particolare stato d'ansia, di stress che per prevenire l'insorgenza del dolore in seguito ad un intervento chirurgico o nel caso in cui l'anestesia fosse mal tollerata o controindicata.
Nello specifico l'applicazione della MNA in odontoiatria viene proposta:
A seguito di interventi di chirurgia nel cavo orale per il controllo del dolore postoperatorio
Come ansiolitico, prima, durante e dopo gli interventi sia legati all'operatività dell'odontoiatra che dell'igienista dentale
Come inducente il sonno per la notte precedente l'intervento
Come analgesico per piccoli interventi orali, in sostituzione della classica anestesia o durante le sedute di igiene orale
Nei pazienti ansiosi, in quelli spaventati all'idea di accomodarsi sulla poltrona del dentista
Nei bambini in cui l'effetto ansiolitico si è dimostrato molto efficace quando impiegato il giorno prima dell'intervento
Oltremodo nella pratica fisioterapica, così come in quella chiropratica e osteopatica, la NMA risulta essere un'efficiente integrazione nella strategia terapeutica di gestione del trattamento manuale dei disturbi della sindrome temporo mandibolare.
Per Sindrome Temporo Mandibolare (STM) si definisce un insieme complesso di sintomi che possono essere provocati da cause diverse e che implicano condizioni di DOLORE o DISAGIO nella zona dell'articolazione temporo mandibolare (ATM) o adiacente ad essa.
Le cause della STM posso essere di origine traumatica, infiammatoria, muscoloscheletrica, degenerativa, viscerale o per un'abituale digrignamento o serraggio dei denti (bruxismo).
L'applicazione della MNA nel trattamento della STM consente al terapista di:
Indurre l'analgesia in modo naturale e senza farmaci
Ottenere un effetto miorilassante sulla muscolatura coinvolta nel disturbo
Effettuare una modulazione neuro articolare e miofasciale dell'ATM per una riprogrammazione posturale
Controllare e attenuare i disturbi della Sindrome Temporo Mandibolare
Modulare l'afferenza di disturbo dell'ATM nel trattamento delle problematiche del rachide
L'implementazione della NMA nella gestione delle problematiche temporo mandibolari ha dimostrato di garantire un'efficace supporto alle classiche cure tradizionali apportando tutti i benefici di un trattamento privo di effetti collaterali, l'inutilizzo di farmaci e che possa essere adatto a tutte le età.
Ciò a riconferma di come l'integrazione della medicina complementare a quella tradizionale, possa risultare di valido aiuto in un contesto di trattamento che considera l'innata capacità intrinseca di autoregolazione e autoguarigione di ogni singolo individuo.
Bibliografia
Denise H. L., Erika D. L. C., Caroline D. M, Bruna, C., Leonardo C. C., Andrea, M. S. &, Emilia C. C., (2015). Role of Auriculotherapy in the Treatment of Temporomandibular Disorders with Anxiety in University Students, 2015.
Michalek-Sauberer, Andrea Gusenleitner, Erich Gleiss, Andreas Tepper, Gabor Deusch, Engelbert: Auricular acupunture effecively reduces state anxiety before dental treatment: a randomised controlled trial, Clin Oral Invest, 16:1517-1522, 20122
Mukarami, M., Fox, L., & Dijkers, M. P. (2017): Ear Acupuncture for Immediate Pain Relief: A Systematic Review and Meta-Analysis of Randomized Controlled Trials. Pain Med. 18(3). 551-564. Doi: 10.1093/pm/pnw215.
Kurebayashi, L. F., Turrini, R. N., Souza, T.P., Marques C.F., Rodrigues, R.T., & Charlesworth, K., (2017). Auriculotherapy to reduce anxiety and pain in nursing professionals: a randomized clinical trial. Rev Lat Am Enfermagem. 25. Doi: 10.1590/1518-8345.1761.2843
Nogier, Paul: Traite d'auricolotherapie, Maisonneuve 1969
Scoppa: Lineamenti di auricoloterapia - Dal trattamento del dolore alla riprogrammazione posturale, Ed. Martina 2006
Vaccarin: Auricoloterapia - Compendio Pratico, Ed. Programma 2014
La tua opinione per noi è importante!
Compila la scheda di valutazione. Grazie per il tuo prezioso contributo!
© Riproduzione riservata