MERIDIANI ED ENERGIA

Lo Screening-Test Energetico

La valutazione dello stato di stress energetico corporeo ed emozionale


CORPO E MERIDIANI

Si è abituati a considerare l'organismo dal solo punto di vista fisico, ovvero come un insieme di apparati: nervoso, circolatorio, respiratorio, immunitario, muscolo-scheletrico, etc. con ossa e relativi organi.

Per la Medicina Tradizionale Cinese (MTC) questo invece costituisce solo una parte di un sistema molto più complesso formato da una fitta rete di comunicazione meno evidente che avviene attraverso i MERIDIANI o CANALI ENERGETICI.

I meridiani scorrono in tutto il nostro corpo dalla superficie agli strati più profondi dove si trovano gli organi e viceversa, mettendo in comunicazione le varie parti e riunendole nell'unità dell'organismo.

I Meridiani costituiscono la grande circolazione energetica del corpo.

Ad ogni Meridiano è collegato un organo da cui prende il nome, uno dei 5 sensi, una parte del corpo, uno spettro di emozioni e un fluido del corpo.

Questi canali energetici hanno una specifica caratteristica che riflette e influenza una particolare modalità di espressione della persona a livello fisico, biochimico, emotivo e psicologico.

Secondo la MTC lo squilibrio di un meridiano può dipendere non solo dal meridiano stesso, ma anche dall'organo a cui esso è corrisposto.

La disfunzione di un organo può appunto dipendere da una disarmonia del meridiano in un punto anche lontano dall'organo stesso.

Per questo il trattamento dei meridiani si basa proprio sulla stimolazione e il ribilanciamento energetico di punti cutanei specifici per ristabilire o mantenere il buon funzionamento di tutto l'organismo e degli organi interni così come avviene nella pratica dell'agopuntura o dell'Auricoloterapia.

Secondo la MTC, per mantenersi in buona salute, è molto importante il modo in cui questa Energia Vitale (Qi) sia ben distribuita e bilanciata nell'organismo affinché ogni organo riceva continuamente la giusta energia necessaria per poter continuare a funzionare normalmente.

La malattia viene perciò vista come un fluire eccessivo, un ingorgo o una carenza di tale energia causata per esempio da stress, da un'alimentazione non bilanciata, da traumi fisici ed emotivi.

Per mantenere un armonico flusso energetico è necessaria la capacità di adattarsi continuamente ai cambiamenti in atto sia all'interno del sistema corpo-mente (emozioni) che all'esterno (influenze stagionali, alimentazione) in un equilibrio dinamico, capacità che può essere sostenuta e migliorata dalle discipline integrate come l'Auricoloterapia, l'Osteopatia e la Chiropratica, agendo sull'individuo in modo Olistico cioè nella sua globalità (corpo, mente e spirito).


IL TEST

Il bilancio energetico e funzionale del corpo può essere valutato per mezzo di un particolare strumento dedicato come ROFES che consente di quantificare lo stato energetico e di salute degli organi, dello stress fisico e mentale.

ROFES non è uno strumento che effettua diagnosi medica, ma uno screening-test, cioè registra le informazioni sullo stato energetico che potrà divenire cronico o risolto se persisteranno o meno le attuali condizioni e stile di vita.

Con il ROFES test si può trovare la soluzione prima che la cosa accada perché vede la propensione energetica dell'organismo associata alla disfunzione organica, non la malattia.


PROGETTO E SVILUPPO

ROFES si basa su studi iniziati circa 80 anni fa quando il medico tedesco Reinhard Voll dimostra che la diagnostica dell'agopuntura, conosciuta ed applicata nella medicina cinese per quasi duemila anni, può essere effettuata non solo con un ago, ma anche con un elettrodo.

Così nasce l'elettroagopuntura, una tecnica che sfrutta il potere dell'energia elettrica e dei meridiani energetici.

Agli inizi del 1970 alcuni scienziati dell'Unione Sovietica cercarono di sviluppare un metodo diagnostico per la salute degli astronauti: trovare problemi di salute prima della loro manifestazione come sintomi era lo scopo di questa diagnostica.

La diagnostica è fondamentale perché consente di intervenire quando la malattia è solo in via di sviluppo o si stanno sviluppando le condizioni per farla insorgere.

Risolvere queste condizioni consente di evitare sintomi negativi e una lunga terapia per sconfiggere i disturbi.

«Curare qualcuno quando è già malato è come iniziare a scavare un pozzo solo quando si comincia ad avere sete».


STUDI E RICERCHE

Nel 1995 Aleksey Ivanovich Kornyukhin, un militare matematico e programmatore russo, riconosce le grandi opportunità dell'elettropuntura per la salute così rinuncia alla sua carriera di ufficiale e si concentrata sullo studio e sullo sviluppo di queste tecnologie.

Così nasce ROFES inizialmente un dispositivo progettato solo per i consulenti professionali.

Nello sviluppo della tecnologia ROFES vi hanno partecipato specialisti di numerose istituzioni scientifiche e mediche: Accademia medica di stato degli Urali, Clinica psico-neurologica per i veterani di guerra di Sverdlovsk, Centro regionale di medicina sulle radiazioni.

Nel 2010 si sviluppa la quarta generazione di ROFES che non è più un dispositivo ad utilizzo esclusivo medico ma è ora una sorta di check-up che può essere usato con semplicità da tutti.


RICONOSCIMENTI

Aleksy Ivanovich Kornyukhin con ROFES ha ottenuto numerosi premi e certificazioni: Medaglia S. P. Korolyov per il contributo allo sviluppo cosmonautico (2010), Certificato N. I. Pirogov per lo sviluppo di screening diagnostici e la sua attuazione nel sistema di assistenza sanitaria (2011), Medaglia Rudolf Virkhov della European Academy of Natural Sciences per lo sviluppo di apparecchiature mediche (Hannover, 2012).


APPLICAZIONE

ROFES va applicato al polso sinistro in corrispondenza del punto biologicamente attivo MC7 (Daling) che, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, si trova sulla superficie volare del polso e che, per una precisa localizzazione, può essere facilmente individuato con un apposito detettore.

Da qui ROFES invia segnali per mezzo di micro impulsi elettrici agli organi del corpo provocando una reazione di risposta.

Ogni organo del corpo ha un suo proprio "ritmo" con precise risonanze.


VALORI

Le risposte di ritorno, come un eco, sono registrate da ROFES che, grazie al software, confronta i dati acquisiti con i parametri di modelli corrispondenti a persone sane, dello stesso sesso ed età presenti nel database del programma, attribuendo un valore da 1 a 5 in base alla rilevazione ottenuta*:

1 MOLTO BASSO (rosso)

RISULTATO INSUFFICIENTE

Le risorse energetiche dell'organismo sembrerebbero pressochè esaurite, l'organismo è indebolito e probabilmente non sufficientemente protetto dal punto di vista energetico/immunitario. 

Il test verrà ripetuto per assicurare che sia stato effettuato in un'atmosfera rilassata, senza stress e sovraccarico fisico o emotivo. 

Qualora il valore generato fosse ancora così basso, sarebbe consigliato un controllo medico/diagnostico.


2 INFERIORE ALLA MEDIA (arancione)

RISULTATO SCARSO

Valore al di sotto della media che necessita di essere monitorato e migliorato affinché la salute e l'efficienza funzionale possano raggiungere un risultato sufficiente e nella media.


3 NELLA MEDIA (giallo)

RISULTATO SUFFICIENTE

Valore nella media ma che potrebbe essere ancora migliorato.


4 SUPERIORE ALLA MEDIA (verde chiaro)

RISULTATO BUONO

Un costante mantenimento e una vita sana e regolare possono continuare a mantenerlo tale se non che essere di stimolo ad un ulteriormente miglioramento.


5 ALTO RISPETTO LA MEDIA (verde scuro)

RISULTATO ECCELLENTE

E' il massimo livello energetico possibile!

Una costante attività fisica, una corretta alimentazione, controlli medici periodici e programmati trattamenti chiropratici/osteopatici e auricoloterapici sono fondamentali per il mantenimento o il raggiungimento di questo traguardo.

*Dati del produttore


REPORT

Il ROFES Screening-Test riflette la funzionalità energetica degli organi, dei sistemi ed evidenzia come stiano funzionando in quel preciso momento e se potrebbero essere presenti alcuni disturbi.

L'immagine sotto mostra un esempio di come si possono visualizzare chiaramente variazioni psico energetiche e/o cinestetiche successivamente al trattamento effettuato dopo il “primo check”.


RISULTATI

I risultati sono presenti in quattro diverse valutazioni:

1) Il livello generale di salute

2) Lo stato funzionale di organi e sistemi

3) Le risorse di energia di organi e sistemi e loro responso adattativo ai vari carichi

4) Lo stato psico emozionale

La valutazione precoce dei rischi si traduce in una ricerca di cura preventiva!


LO STATO FUNZIONALE

La colonna sinistra riflette la funzionalità degli organi dei sistemi. 

Essa mostra come sta funzionando in questo momento e se ha alcuni disturbi.

Per esempio se i «Polmoni» hanno un valore di funzionalità 5 significa che hanno una funzionalità eccellente e quindi sono in grado di saturare il sangue di ossigeno, ecc.

Se la linea «Sistema Cardiovascolare» ha una funzionalità di valore 3, significa che la funzione del cuore è sufficiente ma potrebbe funzionare meglio.

Se la funzionalità è bassa, dovremmo trovarne la ragione magari tramite l'alimentazione o con l'ausilio di ulteriori controlli medici specialistici.


LA RISORSA ENERGETICA

La colonna destra riflette la risorsa energetica di un organo o di un sistema.

La risorsa di energia è costantemente fornita dal cibo che mangiamo e usata per svolgere le funzionalità del nostro organismo.

Se il valore è basso significa che o non stiamo fornendo energia a quell'organo perché la nostra dieta è sbagliata (ad esempio lo zucchero mette sotto sforzo il pancreas e gli toglie energia) o magari il nostro stress è alto (ad esempio consuma l'energia delle surrenali) oppure c'è un disturbo in quell'area che consuma più energia di quella che viene fornita.

Spesso, se la risorsa energetica è bassa per lungo tempo si consiglia di consultare uno specialista perché potrebbe essere un disturbo cronico.


LO STATO ENERGETICO PSICO-EMOZIONALE

In questa sezione viene evidenziato il livello di stress, il livello di affaticamento e tensione emotiva, e infine il livello di nervosismo e irritabilità.

Stanchezza, stress e tensione nervosa possono condizionare negativamente la vita, il lavoro e il rapporto con gli altri, ostacolando il giusto equilibrio psico-fisico.


COME MIGLIORARE

Il mantenimento o il miglioramento dello stato di salute necessita di periodici controlli medici, di una sana e corretta alimentazione, di una costante attività fisica e tutto coadiuvato da controlli e trattamenti chiropratici/osteopatici.


CONTROINDICAZIONI

Il ROFES Screening-Test è controindicato nelle seguenti condizioni:

 Gravidanza, portatore di pacemaker, particolare sensibilità alla micro corrente, ferite o lesioni cutanee nella zona di applicazione dell'elettrodo, patologie croniche.


AVVERTENZE

ROFES non è un dispositivo  medico
ROFES non 
esegue esami medici clinici o diagnostici

Per qualsiasi dubbio, consultare il proprio medico curante


© Riproduzione riservata

Protezione Contenuti