IL MAL DI TESTA: SOLO LA PUNTA DELL'ICEBERG

Il mal di testa è un sintomo comune che colpisce persone di tutte le età, spesso considerato una seccatura passeggera e sottovalutato, sia da chi ne soffre sia a volte dagli stessi operatori sanitari a cui si ricorre per la cura e il trattamento.

☝ In realtà, può essere un campanello d'allarme di una problematica ben più importante!

⚠  Il dolore, come nel caso del mal di testa, è solo un sintomo che non rivela direttamente la causa sottostante a tale disturbo.

⚠ Assai frequentemente viene erroneamente associato a tensioni muscolari e problemi posturali, ma attenzione perchè in molti casi non è proprio così!

☝ Il mal di testa può essere solo la "punta dell'iceberg" di una vasta gamma di altre cause!

Non tutte le cefalee derivano da problemi muscolo-tensivi; infatti, possono essere il segnale di condizioni molto diverse tra loro, come stress, problemi vascolari, squilibri ormonali, disturbi visividisfunzioni neurologiche e molto altro.

☝ Ecco perché un problema tanto comune deve essere affrontato con la massima scrupolosità e attenzione in quanto, assai frequentemente e superficialmente, si tenda ad attribuirlo a fattori muscolo-tensivi!

⚠ Sebbene un intervento di tipo manuale (Chiropratico, Osteopatico o Fisioterapico) sembrerebbe essere il più comune a cui affidarsi, potrebbe invece non dimostrarsi congruo alla reale causa del disturbo, allungando così i tempi di guarigione con spese per trattamenti inutili, portando ad un ulteriore peggioramento delle condizioni di salute

☝️ Ecco perché, prima di intraprendere il percorso curativo, risulta fondamentale definirne la causa tramite un’attenta analisi medica specialistica.


👌 Solo un'accurata diagnosi medica può consentire di accertarne l'origine e indicare il più utile e corretto trattamento di cura!


Protezione Contenuti