LA CHIROPRATICA PER LO SCI
Con l'inizio dell'autunno amatori e professionisti dello sci iniziano la necessaria preparazione fisica per affrontare al meglio le prime sciate invernali.
E' necessario preparare, con dovuto anticipo, la struttura muscolo-articolare, i riflessi, la coordinazione, l'equilibrio e la flessibilità per potersi garantire prestazioni al TOP e ridurre al minimo il rischi d'infortuni.
Il corpo prima di essere rimesso in moto con la necessaria preparazione atletica necessita di un controllo e verifica delle capacità muscolo-scheletriche tali da consentire un allenamento efficace e privo di rischi.
Ecco che l'integrazione della chiropratica alla preparazione sportiva è diventata ormai indispensabile per garantire massimi risultati tanto nello sci quanto in tutti gli altri sport.
La chiropratica si concentra sulla valutazione, il trattamento e la prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici, in particolar modo quelli legati alla colonna vertebrale!
Chiropratica: Preparazione e Sciate sempre al TOP
Durante la visita il chiropratico valuta manualmente e strumentalmente l'efficienza muscolo-scheletrica del corpo e qualora lo rendesse necessario, interviene con tecniche manuali e strumentali per migliorarne la funzionalità.
1️⃣ Valutazione
Il chiropratico è in grado si eseguire specifiche valutazioni del sistema muscolo-scheletrico, in particolar modo della colonna vertebrale, per garantire che la struttura sia pronta a sostenere al meglio l'impegno sportivo.
✅ La peculiarità nella valutazione Chiropratica consiste nella valutazione Termografica Computerizzata Spinale (TCS).
☝La TCS è un test indiapensabile al chiropratico che consente di identificare aree di disturbo somatico funzionale così da consentire un intervento chiropratico mirato e consentiee una verifica oggettiva dei risultati ottenuti dopo il trattamento.
✅ Viene testata la mobilità di tutta la colonna vertebrale, verificando che non sia presente alcuna limitazione di mobilità (ROM), tensione muscolare o squilibrio posturale.
✅ Viene valutato l’equlibrio e l’assetto posturale sia in ortostatismo che nel gesto atletico.
2️⃣ Trattamenti per prestazioni da campioni
La chiropratica è utilizzata per migliorare le prestazioni degli sportivi perchè in grado di ottimizzare la funzione e la reattività muscolare, la mobilità articolare, la flessibilità, la forza e la coordinazione motoria, performance necessarie per sciare.
🏆Tanti sciatori professionisti del calibro di Alberto Tomba e Debora Compagnoni si sono sempre affidati ai trattamenti chiropratici per migliorare le prestazioni sportive e prevenire gli infortuni
👌Trattamenti a qui possono ovviamente accedere anche i sciatori amatoriali beneficiando di tutti i vantaggi dei grandi professionisti.
3️⃣ Aiuta a prevenire gli infortuni
Il trattamento chiropratico aiuta a ridurre il rischio di infortuni!
Vengono inoltre consigliati esercizi specifici di stretching e di rinforzo muscolare con lo scopo di prevenire lesioni comuni legate allo sci, consigli sulla corretta postura e sull'ergonomia così da evitare spiacevoli sospensioni dall'attività sciistica.
4️⃣ Migliora la gestione del dolore cronico
Gli sciatori che soffrono di dolori cronici alla schiena o al collo possono beneficiare della chiropratica per ridurre il dolore e potersi dedicare con maggior sicurezza alle uscite con gli sci.
5️⃣ Per chi pratica snowboard
La posizione del corpo che lo snowboard obbliga una rotazione costante del tronco, spalle, cervicale e testa alla posizione degli arti inferiori e del bacino.
Tale posizione può condizionare nel tempo la normale postura e la corretta funzionalità muscolo-scheletrica.
☝🏻 Integrare con un'attività motoria simmetrica ne ridurrebbe l'impatto ma, qualora non fosse sufficiente, un check chiropratico ti aiuterà a rimetterti "in bolla"!
Esercizi e Consigli
La ripresa dell'attività sportiva deve essere sostenuta da esercizi mirati al gesto atletico normalmente svolti durante le sessioni di ginnastica presciistica.
Lo sci è uno sport che raccoglie diversi discipline invernali tra le quali due principali: lo sci di discesa e lo sci di fondo.
Queste due discipline, pur basandosi su principi simili, portano ad un impegno fisico e ad una preparazione differente.
✅ Nello sci di fondo è richiesta una maggior impegno muscolare aerobico e un continuo lavoro di braccia.
✅ Nello sci da discesa viene richiesta una maggior attività muscolare di tipo anaerobico (forza e potenza per cambi veloci) con continuo lavoro muscolare isometrico degli arti inferiori.
Esercizi e Consigli per la Preparazione Sciistica
✅ Esercizi di rinforzo alle gambe
L'esercizio migliore e più efficace è lo squat con pesi, ideale per rafforzare i quadricipiti, glutei e muscoli ischio-crurali.
Senza pesi sono consigliati affondi frontali e laterali, balzi, corsa e scatti in salita e sugli scalini, per ottenere gli stessi risultati.
Potenziare gli arti inferiori contribuirà ad evitare infortuni alle articolazioni e alla colonna, oltre che per riuscire ad aumentare la capacità di contrastare le asperità del terreno e la resistenza ai contraccolpi.
⚠ Se nell'effettuare lo squat accusi fastidio alla schiena o agli arti oppure noti un'asimmetria di flessione degli arti inferiori, un'anomala rotazione di busto e bacino, indica che necessiti di un "Check Chiropratico"!
✅ Esercizi per bacino e tronco
Per sciare in forma al 100% occorre un allenamento che coinvolga anche la parte superiore che coinvolga muscoli e articolazioni di bacino e colonna.
Importante allenare il muscolo ileo-psoas flettendo ripetutamente le ginocchia al petto da in piedi o seduti, andare in bicicletta e saltare la corda.
Utili per il tronco esercizi liberi come addominali, le flessioni sulle braccia, e trazioni per i muscoli dorsali.
⚠ Se durante l'esecuzione di un esercizio o subito dopo viene avvertito un qualunque fastidio muscolo-articolare o noti un'asimmetria posturale durante il movimento, significa che hai bisogno di un "Check Chiropratico"!
✅ Centralità ed equilibrio
Il termine "centralità" è una specificità della tecnica dello sci.
Per una sciata di buon livello bisogna "essere centrali" cioè riuscire a "mantenere la centralità" in ogni situazione.
Chi non riesce a mantenere la centralità è solitamente arretrato, uno dei difetti principali di ogni sciatore, anche di alto livello.
Per mantenere una corretta centralità è indispensabile lavorare sull'equilibrio.
Uno tra gli esercizi di equilibrio più importanti nello sci è effettuato su pedana propriocettiva, il cui utilizzo permette di rinforzare la stabilità e il tono muscolare degli arti inferiori e della colonna.
⚠ Se hai particolare difficoltà di equilibrio sulla pedana propriocettiva, se noti che quando cammini, giri la testa o ti pieghi con il busto una sensazione di instabilità e disequilibrio, significa che hai bisogno di un "Check Chiropratico"!
✅ Allenare resistenza e fiato
La cosa fondamentale da fare per arrivare preparati alla prima neve è aumentare la resistenza e fiato eseguendo della corsa libera.
Sciare implica anche cambi di direzione e slalom che possono essere allenati con specifici esercizi di salti e balzi.
Per sciare il cambio di direzione e importante e il 'girare bene' da una parte anziché dall'altra non è necessariamente legato a inabilità tecnica ma da asimmetrie funzionali del bacino e della colonna facilmente rimediabili con il trattamento chiropratico.
⚠ Movimenti laterali, scatti e corsa possono stressare la colonna vertebrale, le articolazioni di ginocchia, anche e caviglie. Qualora avvertissi un disturbo durante o dopo il movimento indica che hai bisogno di un "Check Chiropratico"!
✅ Prima della discesa
Ricordarsi di scaldare sempre i muscoli e muovere le articolazione degli arti inferiori, superiori e del tronco.
Per le prime discese preferire dei percorsi più facili per poi procedere gradualmente a quelli più impegnativi.
Importante è bere per mantenersi idratati e fare delle pause tra una discesa e l'altra per recuperare ed abituare gradualmente il corpo.
Ricordati che in montagna è più facile stancarsi e il recupero più lento a causa della minor ossigenazione dell'aria dovuta all'altitudine.
⚠ Il chiropratico può aiutarti a velocizzare il recupero fisico e migliorare l'efficienza respiratoria valutando e trattando la funzionalità della gabbia toracica e del muscolo diaframmatico!
✅ Nei giorni successivi
Dopo le prime uscite con gli sci si potrà avvertire un indolenzimento muscolare o dei disturbi articolari che normalmente si esauriranno nei giorni a seguire.
⚠ Crampi e indolenzimenti sugli arti inferiori e schiena possono essere dovuti ad un lavoro eccessivo a cui i muscoli e la struttura articolare non sono abituati. Se nei giorni a seguire questi disturbi non dovessero attenuarsi, indica che hai bisogno di un "Check Chiropratico"!