IL POTERE TERAPEUTICO DEL SONNO
Frequentemente, iniziando sull'assistito il percorso terapeutico, si nota uno stato di iperattività dei riflessi, una bassa soglia del dolore associata ad una condizione psicologica di ansia e irritabilità assai spesso dovuta dalla mancanza di sonno e del giusto riposo.
L'insonnia è la difficoltà di addormentarsi, a dormire continuativamente per tutta la notte o a dormire quel tanto necessario di cui il corpo ha bisogno, riducendo significativamente la qualità del sonno con tutto ciò che ne deriva a scapito della salute.
Sebbene uno studio della National Sleep Foundation definisce come ogni fascia d'età necessiti di determinate ore di sonno per garantire il buon funzionamento del nostro organismo (dalle 14-17 ore nel neonato alle 7-8 ore nell'anziano), non sempre equivale a svegliarsi riposati e quindi indice di qualità del sonno!
Sonno e salute sono strettamente collegati tanto che la privazione del sonno innesca un cortocircuito del cervello nel controllo del dolore, delle emozioni e delle funzioni vitali.
📌Ripristinare una buona qualità del sonno è tra i primi obiettivi da attuare per garantire un buon risultato terapeutico e un'ottima condizione di salute!
Per saperne di più 👇