KINESIOTAPING
IL BENDAGGIO KINESIOLOGICO
Si tratta in realtà dei cosiddetti nastri Kinesio, uno strumento utilizzato in fisioterapia ed inventato negli U.S.A. dal Dr Kenzo Kase, un Chiropratico giapponese.
Occorre precisare che non è un cerotto medicato, quindi non veicola alcun farmaco.
E' semplicemente un cerotto elastico composto generalmente da cotone per il 95% e da spandex per il 5%.
Ciò garantisce un fattore di elasticità pari a circa il 150% rispetto alle dimensioni di lunghezza originali.
Viene posizionato e "attaccato" per mezzo di un collante anallergico già presente sul cerotto stesso come a formare una "seconda pelle".
Infatti la pelle è un'importante organo sensoriale e a seconda del modo in cui il Kinesio Taping viene applicato (specifica direzione, tensione o forma) stimola i recettori cutanei che tramite le terminazioni nervose sollecita la fascia, i muscoli, il sistema linfatico, circolatorio e neurologico.
Il Kinesio Taping è un metodo che proviene dalla scienza kinesio (movimento) ed e' un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico bio-meccanico.
Gli estimatori del Kinesio Taping descrivono questo metodo come "una tecnica basata sul processo di guarigione naturale del proprio corpo, attraverso l'attivazione dei sistemi circolatori e neurologici".
Ai muscoli non viene attribuito solamente il compito di muovere il corpo, ma anche il controllo della circolazione dei fluidi venosi e linfatici, temperatura corporea, etc.
La tecnica ha quattro principali effetti fisiologici
Corregge la funzione muscolare.
Kinesio Taping è efficace nel ripristinare la giusta tensione muscolare: facilita o inibisce la contrazione muscolare (dipende dalla tecnica utilizzata).
Aumenta la circolazione del sangue / linfa.
L'applicazione del Kinesio Taping provoca delle convoluzioni sulla pelle che sollevandosi favoriscono il drenaggio linfatico.
Riduce il dolore.
L'attenuazione neurologica del dolore avviene per riduzione della pressione e dell'irritazione sui recettori cutanei, grazie ad un riequilibrio dell’attività linfatica.
Assiste nella correzione di allineamento dell'articolazione.
La dislocazione di un'articolazione, dovuta alla tensione muscolare anormale, può essere corretta dal Kinesio Taping tramite il recupero della funzione e della fascia muscolare.
Il Kinesio Taping riduce il dolore e facilita il drenaggio linfatico tramite il sollevamento della pelle.
La superficie corporea coperta dai nastri forma delle convoluzioni sulla pelle aumentando lo spazio interstiziale.
Appena il corpo si muove, il tape funzionerà come una pompa, stimolando continuamente la circolazione linfatica nella funzione di drenaggio, ottenendo anche una attenuazione dell'irritazione sui recettori del dolore della pelle.
Le applicazioni possono aiutare a ridurre l'infiammazione, il dolore, la fatica e il dolore muscolare, aumentare il ROM, correggere la postura, ridurre la possibilità di infortuni.
Tale metodo ha avuto negli anni un continuo aggiornamento basato sull'esperienza clinica e sulla ricerca di migliaia istruttori certificati in tutto il mondo.
Questi nastri, hanno diverse applicazioni che vanno dal bendaggio bio-meccanico per l'attenuazione e prevenzione del dolore fino al trattamento per disturbi muscolari o di circolazione o persino incrementare la forza.
Articoli correlati
© Riproduzione riservata