FISIOTERAPIA

LA RIABILITAZIONE MOTORIA E FUNZIONALE

Il Massofisioterapista è un professionista sanitario specializzato nella prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi muscoloscheletrici attraverso tecniche manuali e terapie fisiche.

Si occupa di trattamenti che includono massaggi terapeutici, terapie manuali, esercizi e altre metodiche fisioterapiche per migliorare la mobilità, ridurre il dolore e promuovere la salute generale del paziente.

Le applicazioni fisioterapiche prevedono l'applicazione di INTERVENTI RIABILITATIVI, sulla base della PRESCRIZIONE MEDICA, per il trattamento di patologie di diversa natura: TRAUMATICA, INFIAMMATORIA, DEGENERATIVA OSTEO-ARTICOLARE e POSTUROLOGICA.

TRAUMATICA: Distorsioni articolari, distrazioni e strappi muscolari, lesioni tendinee e legamentose, lussazioni, contusioni, etc.

INFIAMMATORIA: Tendiniti, contratture muscolari, lombalgia, cervicalgia, nevralgie, epicondilite, fascite plantare, gonalgia, sciatalgia, cervicobrachialgia, pubalgia, etc.

DEGENERATIVA OSTEO ARTICOLARE: Dolore di natura artrosica, dolore cervicale, dolore alla spalla, all'anca, al ginocchio, alla caviglia, etc.

POSTUROLOGICA: Problemi dovuti a micro traumatismi e sovraccarico funzionale dovuti ad un'errato controllo posturale: cefalee miotensive, tensioni e dolori muscolo-scheletrici, sindromi temporo mandibolari, instabilità, sindromi vertiginose, stanchezza funzionale, etc.   

Per l'espletamento della cura riabilitativa la fisioterapia si avvale di applicazioni sia MANUALI che STRUMENTALI.


Terapia Manuale

Per Fisiokinesiterapia si definisce il trattamento sanitario riabilitativo per il recupero delle capacità fisiche e dell'attività motoria.

Per MASSAGGIO s'intende una serie di manualità eseguite sui tessuti molli del corpo umano, a scopo igienico, sportivo, estetico e terapeutico.

Lo scopo del linfodrenaggio è quello di far defluire (quindi, drenare) i fluidi linfatici. Per tale ragione, questa particolare tecnica di massaggio è indicata e sfruttata con successo per favorire il riassorbimento degli edemi, regolare il sistema neurovegetativo, favorire la cicatrizzazione di ulcere e piaghe nei diabetici

Il Kinesio Taping e' un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico bio-meccanico. Gli estimatori del Kinesio Taping descrivono questo metodo come "una tecnica basata sul processo di guarigione naturale del proprio corpo, attraverso l'attivazione dei sistemi circolatori e neurologici".

La miofibrolisi diacutanea è una tecnica di terapia manuale che utilizza strumenti appositi per intervenire sui tessuti molli, rompendo le aderenze fibrose e alleviando le tensioni muscolari.  

Il trattamento miofasciale è una tecnica manipolativa applicata al tessuto connettivo. I muscoli del corpo sono disposti in fasce ordinate avvolte da guaine di tessuto connettivale che formano una rete estesa chiamata sistema miofasciale.

Terapia Strumentale

L'Electro Neuro Feedback Therapy è una terapia innovativa che grazie alle sue particolari caratteristiche fornisce risultati rapidi e sorprendenti. L'impulso dell'ENF varia continuamente per compensare la reazione del Sistema Nervoso Periferico.   

L'energia di Tecar insieme agli strumenti Indiba Fascia aiuta a rinforzare la struttura del tessuto connettivo (substrato fondamentale della fascia), migliorando l'elasticità tissutale, aumentando il metabolismo cellulare e la ricostruzione del tessuto migliorando il riassorbimento venoso e linfatico.

Nell'ambito della riabilitazione motoria e della fisioterapia, la Tecarterapia rappresenta una soluzione oramai indispensabile per il recupero funzionale adottata da molti operatori del settore riabilitativo e sportivo.

La Terapia Vibrazionale Locale è una soluzione non invasiva per regolare il tono muscolare, alleviare il dolore, stimolare l'aumento della circolazione sanguigna, linfatica e regolare la sensibilità.


Le Cure e i Trattamenti più richiesti

Protezione Contenuti