Ho un’assicurazione per il rimborso delle spese sanitarie, ne posso usufruire?
ASSICURAZIONI E RIMBORSO DELLE PRESTAZIONI SANITARIE
👍 Le spese sanitarie sostenute sono rimborsabili, purché il professionista sia iscritto al relativo ordine professionale per garantire la formazione e i requisiti di competenza professionale secondo legge!
⚠️ Attenzione però, perché ogni fondo assicurativo, essendo privato, potrebbe richiedere arbitrariamente specifiche condizioni per poter sostenere il rimborso delle spese sanitarie.
☝🏻Infatti, alcuni di questi garantiscono il rimborso purché le prestazioni siano effettuate solo nei centri con cui hanno stipulato la relativa convenzione.
⚠️ In base agli accordi, sottoscritti tra il contraente e la propria assicurazione o fondo assistenziale sanitario privato, può variare la franchigia, il tipo di prestazione e il tipo di qualifica del professionista affinché il rimborso possa essere garantito.
👌 A tal proposito e a scanso di equivoci, è stata emanata una precisa circolare Prot. N. 279/2020 del 3 Marzo 2020 dalla Federazione Nazionale Ordini dei TSRM e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione, che dichiara l'obbligatorietà di rimborso secondo legge, delle spese sanitarie sostenute: "...gli enti mutualistici, previdenziali, assistenziali e assicurativi devono sostenere e rimborsare le spese per le prestazioni effettuate dai Massofisioterapisti diplomati, sia che lavorino alle dipendenze di enti ospedalieri e di istituti privati, sia che esercitino la professione autonomamente".
☝ "E' pertanto obbligo per il Professionista di riportare sulla fattura il numero d'iscrizione all'elenco speciale dell'Ordine FNO TSRM-PTSRP di appartenenza".
⚠️E' comunque consigliabile informarsi attentamente dalla propria assicurazione prima di sostenere una qualsivoglia prestazione sanitaria, onde evitare spiacevoli sorprese!
❗️Al pagamento della prestazione sanitaria verrà emessa la relativa fattura conforme alla normativa vigente e caricata sul proprio cassetto fiscale tramite il SistemaTS per poterne consentire la deducibilità tramite il Mod. 730 per l'anno successivo.
⚠ Si raccomanda di conservare la fattura, allegando lo scontrino della transazione POS ricevuto via SMS o e-mail al momento del pagamento.
⚠Si rammenta che l'eventuale procedura di richiesta e gestione del rimborso presso la propria assicurazione sarà unicamente a carico dell'interessato!
☝ Non sarà in alcun modo nostra responsabilità né impegno gestire o influire sull'esito di tali richieste presso la propria assicurazione!