E' possibile portare in detrazione le spese dei trattamenti effettuati?
👍 Certo, è possibile portare in detrazione le spese sanitarie sia quelle relative ai trattamenti fisioterapici che per quelli chiropratici ma con alcuni importanti accorgimenti.
⚠ Per le prestazioni sanitarie FISIOTERAPICHE non occorre allegare la prescrizione medica!
SPESE PRESTAZIONI SANITARIE FISIOTERAPICHE
È possibile effettuare la detrazione delle spese sostenute dal massofisioterapista che ha conseguito titoli dopo il 17 marzo 1999, a condizione che entro il 30 giugno 2020 si sia iscritto negli elenchi speciali ad esaurimento istituiti presso gli ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione FNO TSRM-PSTRP.
La detrazione spetta per le prestazioni rese a partire dalla data di iscrizione al predetto elenco e a condizione che nel documento fiscale di spesa, oltre alla descrizione della figura professionale e della prestazione resa, sia attestata l'iscrizione all'elenco speciale (Dm 9 agosto 2019 e pareri del Ministero della Salute del 18 ottobre 2019 e del 2 marzo 2020).
730 precompilato - Spese sanitarie
Per consentire e agevolare la procedura di detraibilità, tutte le spese relative alle prestazioni sanitarie fisioterapiche effettuate verranno opportunemente caricate sul proprio Sistema Tessera Sanitaria.
L'articolo 3, comma 3 del D. Lgs. 175/2014 prevede che il Sistema Tessera Sanitaria, metta a disposizione dell'Agenzia delle entrate le informazioni concernenti le spese sanitarie sostenute dai cittadini, ai fini della predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata.
A tal fine, la stessa disposizione stabilisce che le suddette informazioni debbano essere trasmesse telematicamente al Sistema Tessera Sanitaria dalle strutture sanitarie accreditate e dagli iscritti all'albo dei medici chirurghi e degli odontoiatri.
SPESE PRESTAZIONI CHIROPRATICHE
Per le prestazioni Chiropratiche alla fattura dovrà essere allegata la richiesta medica.
DETRAZIONE DELLE SPESE E TRACCIABILITA' DEL PAGAMENTO
Come è ormai noto, la detrazione Irpef degli oneri indicati nell'articolo 15 del Tuir, tra i quali rientrano le spese sanitarie, spetta se il pagamento è stato fatto con versamento bancario, postale o altri sistemi "tracciabili".
Fanno eccezione a questa regola le spese per l'acquisto di medicinali e dispositivi medici, nonché quelle relative alle prestazioni sanitarie rese da strutture pubbliche o da strutture private accreditate al Servizio sanitario nazionale.