L'effetto del trattamento chiropratico cervicale nella lombalgia
La lombalgia o Low Back Pain (LBP) è diventata tra le cause di invalidità più comune della nostra società.
Approssimativamente l'80% della popolazione ha avuto nella sua vita un episodio di LBP.
I trattamenti medicali curativi per la LBP sono molteplici anche a seconda della gravità.
L'approccio spesso include la prescrizione di antidolorifici, muscolo rilassanti, riposo, terapie fisiche e iniezioni.
Sfortunatamente, uno studio quinquennale condotto dalla United States Agency for Health Care Policy Research (AHCPR) hanno trovato poche evidenze che questi trattamenti siano davvero efficaci per i casi di LBP acuti.
Il campione oggetto di studio è stato trattato senza alcuna prescrizione farmacologica, ma con esercizi e manipolazioni spinali come primo approccio per questa situazione.
La manipolazione spinale, così chiamata a livello medico, era la sola procedura che riportava risultati dal punto di vista sintomatico e funzionale.
Il campione di studio dell' AHCPR ha determinato che solo 1 su 100 casi di LBP acuta avrebbe realmente beneficiato di un operazione chirurgica lombare.
Studi hanno evidenziato che il successo in chirurgia lombare è solo del 50%-60%.
L'effetto
placebo della chirurgia lombare è stato indirettamente studiato in una review
da Spangfort.
Un completo miglioramento di LBP è stato osservato nel 43% di pazienti in cui non si è riscontrata erniazione discale, mentre il 37% dei pazienti è stato soggetto a sciatalgia dopo una semplice esplorazione chirurgica da esito negativo.
Il calcolo sulla complicanza per chirurgia lombare è stata stimata al 26% associata a severe complicazioni sopraggiunte in circa il 4% dei casi.
Statisticamente il sintomo di LBP nel 90% di casi si risolve in 6 settimane. Altri studi hanno riportato che solo una piccola percentuale di casi di LBP si sono risolti dopo 3 mesi.
Una moltitudine di studi di ricerca pubblicati hanno evidenziato l'efficacia delle manipolazioni spinali per la cura della LBP.
Uno studio randomizzato di Meade et al. (1990) e pubblicato nel British Medical Journal su un campione di 741 pazienti ha messo a confronto la cura ospedaliera con mobilizzazioni vertebrali Maitland (72%) e manipolazioni Cyriax (12%) solo a livello distrettuale lombare, mentre dei chiropratici a livello extraospedaliero effettuavano manipolazioni su tutta la colonna.
Gli autori conclusero che il trattamento chiropratico ha dato risultati nettamente significativi sui pazienti con LBP con benefici più stabili nel tempo rispetto a quelli trattati a livello ospedaliero.
Quindi la cura chiropratica è risultata essere la più efficace sia per la fase acuta che cronica.
I risultati furono comprovati dalla Oswestry back pain disability questionnaire associandolo al leg raising test e al lumbar flexion test.
Da ciò si evince come l'efficacia del trattamento manuale debba necessariamente prevedere un intervento non solo distrettuale.
Tanto che l'approccio chiropratico nel trattamento della LBP prevede necessariamente anche un'accurato intervento di normalizzazione del tratto cervicale superiore (OAA, Occipite Atlante Asse), che per la complessità anatomica e funzionale la disfunzione a questo livello è definita come Subluxation Complex (SC).
Naturalmente non può e non deve essere l'unico approccio manuale alla LBP ma una giusta normalizzazione a livello del rachide cervicale apporta un notevole contributo alla cura.
Gli effetti del trattamento dell' OAASC sono stati descritti scientificamente e clinicamente in ambito chiropratico da più di 70 anni.
Basti pensare che in ambito chiropratico una delle metodologie più diffuse è l'Upper Cervical Technique (UCT) nella quale è enfatizzato il ruolo e il trattamento dell'atlante (C1) e dell'asse (C2) con tecnica HVLA o Grostic anche nella cura della LBP.
Robinson SS, Collins
KF, Grostic JD. A
Retrospective Study: Patients with Chronic Low Back Pain Managed with Specific Upper Cervical Adjustments. Chiropr Res J, 1993; 2(4):10-16.
ABSTRACT ... Il registro di pazienti che si presentarono al Sid E. Williams Research Center con lombalgia cronica furono presi dagli archivi e analizzati.
I pazienti analizzati hanno evidenziato una sostanziale diminuzione dei test ortopedici lombari dopo solo il trattamento dell' OAASC. Si scoprì che 28 pazienti su 45 ha avuto almeno un episodio traumatico alla testa.
Results: La lateralità dell' Atlante riscontrata nei pazienti prima della normalizzazione era mediamente di 2.3 gradi di cui 21 pazienti con disfunzione a dx e 24 a sx.
La radiografia eseguita dopo la normalizzazione ha mostrato la riduzione della lateralità al 67% con una media di 0.9 gradi.
Anche il paramentro di rotazione si era ridotto con una media di 2.4 gradi prima della normalizzazione a 1.6 gradi a trattamento effettuato.
Questo è in una media di riduzione del 29.3%.
Solo 4 test ortopedici vennero effettuati sul rachide cervicale invece ben 14 test furono effettuati sul rachide lombare, la sacro-iliaca e l'anca.
Altri 4 test furono effettuati su altre aree quali spalla, torace, ecc..
I 45 pazienti selezionati presentavano una media del 8.22 di positività ai test. Al controllo dopo la normalizzazione hanno avuto un dimezzamento della positività dei test al 4.42 a paziente.
Viene evidenziato come il Kemp's Test , uno dei test con maggior indicazione per LBP di origine neurologica era positivo su 44 pazienti e dopo il trattamento ne rimasero solo 7 positivi di cui 2 con Kemp's Test positivo bilateralmente.
Altri test come l'Advancement e lo Yeoman's, indicatori anch'essi di LBP di natura neurologica furono ridotti dal 50% al 70% (vedi tabella risultati).
Nansel DD, Waldorf T, Cooperstein R.
Effect of Cervical Spinal Adjustments on Lumbar Paraspinal Muscle Tone: Evidence of Facilitation of Intersegmental Tonic neck Reflexes. J Manipulative Physiol Ther, 1993; 16(2):91-95.
ABSTRACT ... Progetto: Random, double-blind, before/after treatment comparisons.
Intervention: Applicazione della normalizzazione vertebrale cervicale a C2 o inferiormente a C7.
Main Outcome Measure: Utilizzato un Tissue Compliance Meter la cui misura viene effettuata a 2 cm bilateralmente ai processi spinosi delle vertebre lombari L1, L2, L3, L4 e L5 sia prima che poi ripetuta 15 minuti dopo la normalizzazione.
Results: La normalizzazione della cervicale nel distretto superiore ha prodotto variazioni di tissue compliance molto lievi (P < .05).
Invece la normalizzazione della vertebra cervicale inferiore ha indotto un aumento del tissue compliance (diminuzione del tono) in modo molto significativo (P < 001).
Per di più grande effetto fu riscontrato la lato dei processi spinosi di L4 e L5 suggerendo, in particolare, l'influenza della muscolatura glutea.
E' stato ben evidenziato che cambiamenti nelle entrate propriocettive afferenti all'interno del sistema nervoso centrale al livello spinale cervicale può indurre significativi cambiamenti posturali sia al tronco che alle estremità muscolari inferiori.
Questo è chiamato "riflesso tonico cervicale" ed è conosciuto per apportare variazione dell'attività ascendente o discendente delle vie intersegmentali spinali e bulbari, alterando l'attività di alpha e/o gamma motoneurone residenti ad un livello spinale a volte distante dal livello d'entrata dell'afferenza propriocettiva di input.
Pollard H, Ward G.
The Effect of Upper Cervical or Sacroiliac Manipulation on Hip Flexion Range of Motion.
J Manipulative PHYSIOL Ther, 1998; 21(9):611-616
ABSTRACT ... Campione di 52 studenti universitari a scelta random di età compresa tra i 18 e i 34 anni.
Method: Un affidabile dinamometro manuale è stato usato per determinare la fine del punto di range of motion prima e dopo l'applicazione del trattamento.
Sono stati creati tre gruppi di soggetti: il gruppo A sottoposto a trattamento di manipolazione cervicale, il gruppo B al trattamento della sacro iliaca e il gruppo C ad un trattamento placebo.
Il range of motion dell'anca in flessione (SLR) è stato usato come variabile indipendente.
Gruppo A: Sottoposto a manipolazione cervicale del primo segmento cervicale scegliendo a random il lato di correzione.
Gruppo B: Sottoposto a manipolazione della sacro-iliaca. Effettuata in lumbar roll con contatto con pisiforme .
Il lato della correzione è stato scelto a random.
Gruppo C: Sottoposto a trattamento placebo.
Questo gruppo riceve una digito pressione sul processo mastoideo bilateralmente per 30 secondi. La stessa procedura viene ripetuta per 3 volte.
Results: I due gruppi (A e B) sottoposti a manipolazione hanno evidenziato un aumento del range of motion all'anca.
Le analisi statistiche hanno rilevato che solo la manipolazione del rachide cervicale superiore riesce ad incrementare significativamente il range of motion in flessione dell'anca anche rispetto alla manipolazione della sacro-iliaca.
Conclusion: I risultati suggeriscono che la terapia manuale applicata alla colonna cervicale ha effetto sul range of motion dell'anca nell'adulto.
Ciò indica l'esistenza di una stretta correlazione tra la colonna cervicale e le estremità inferiori.
Un incremento della ROM in flessione dell'anca dopo la manipolazione cervicale potrebbe essere il risultato di una risposta dei muscoli spinali sotto occipitali che danno una risposta riflessa propriocettiva volta a cambiare i centri di controllo posturale.
Kessinger RC, Boneva
V.
The Influene of Upper Cervical Specific Chiropractic Care on Lumbar Range of Motion.
Abstract From 17° Annual Upper Cervical Spine Conference, Life University, Marietta, GA, February 3-4, 2001, Chiropr Res J, 2000; 7(2):80.
ABSTRACT... Methods: Venti sogetti furono inseriti all'interno di un gruppo per il trattamento delle carvicali superiori e diciotto soggetti furono inseriti nel gruppo di controllo. L'esame del range of motion (ROM) lombare fu eseguito con un doppio inclinometro digitale interfacciato ad un pc.
I movimenti effettuati per la rilevazione del ROM lombare sono la flesso-estensione e il side bending bilaterale.
La rilevazione del ROM in un gruppo fu effettuata dopo 15 minuti dalla manipolazione, il secondo dopo 60 minuti, il terzo dopo 2 settimane e il quarto dopo 4 settimane.
Results: Significativi risultati nella valutazione del ROM furono notati in tutti i gruppi (sia nel breve che nel lungo periodo) .
Questo studio evidenzia ancora come esista un'importante effetto tra la correzione del rachide cervicale e il ROM lombare.
BIBLIOGRAFIA
Waddel G. A New Clinical Model for the Treatment of Low-Back Pain. Spine, 1987; 12(7):632-644
Deyo RA. Descrption Epidemiology of Lower-Back pain and its Related Medical Care in the United State. Spine, 1987; 12(3):264-268
Frymoyer JW. Back Pain and Sciatica. N Engl J Med, 1988; 318(5):291-300
Bigos S, et al. Acute Low Back Problems in Adult. Clinical Practice Guideline No. 14, AHCPR Publication No. 95-0642. Rockville, MD: Agency for health Care Policy and Research, Public Health Service, U.S. Dept. of Healt and Human Services, December 1994.
Salenius P, Laurent LE. Results of Operative Treatment of Lumbar Disc Herniation. A survey of 886 patients. Acta Orthop Scand, 1977; 48(6):630-634
Frymoyer JW, Hanley E, Howe J, Kuhlmann D, Matteri R. Disc Excision and Spine Fusion in the Management of Lumbar Disc Disease, A Minimum Ten-Year followup. Spine, Lippincott, 1978.
Bouillet R. Treatment of Sciatica. A comparative Survey of complications of Surgical Treatment and Nucleolysis with Chymopapain. Clin Orthop, 1990; 251:144-152
Papageorgiou AC, Croft PR, Ferry S, Jayson MIV, ilman AS, Estimating the Prevalence of Low Back Pain in the General Population. Spine, 1995; 20(17): 1889-1894.
Von Korff M, Saunders K. The Course of Back Pain in Primary Care. Spine 1996;21(24):2833-2839.
Croft PR, et al. Outcome of Low Back Pain in General Practice: A Prospective Stude. BMJ, 1998;316(7141):1356-1359.
Coyer AB, Curwin I. Low Back Pain Treated by Mnaipulation. Br Med J, 1995; 1:705-707.
Edwards BC. Low Back Pain and Pain Resulting from Lumbar Spine Conditions: A Comparison of Treatment Results. Aust J Phys, 1969;5:104-110.
Evans DP, Burke MS, Lloyd KN, Roberts EE, Roberts GM. Lumbar Spinal Manipulation on Trial. Part 1 - Clinical Assessment . Rheumatol Rehabil, 1978;17(1):46-53.
Rasmussen GG. Manipulation in the Treatment of Low Back Pain - A Randomized Clinical Trial. Man Med, 1979; 1:8-10.
Coxhead CE, Inskip H, Meade TW, North WR, Troup JD. Multicentre Trial of Physioterapy in the Management of Sciatic Symptoms. Lancet, 1981; 1(8229): 1065-1068.
Newuga VC. Relative Therapeutic Efficacy of Vertebral Manipulation and Conventional Treatment in Back Management. AM J Phys Med, 1982; 61(6):273-278.
Farrel JP, Twomey LT. Acute Low Back Pain. Comparison of Two Conservative Treatment Approaches. Med J Aust, 1982; 1(4):160-164.
Waagen GN, Haldeman S, Cook G, Lopez D, DeBoer KF, Short Term Trial of Chiropractic Adjustments for the Relief of Chronic Low Back Pain. Man Med, 1986;2:63-67.
Arkuszewski Z. The Efficacy of Manual Treatment in Low Back Pain: A Clinical Trial. Man Med, 1987; 2:68-71
Hadler NM, Curtis P, Gillings DB, Stinnet S. A Benefict of Spinal Manipulation as Adjunctive Therapy for Acute Low Back Pain: A Stratified Controlled Trial. Spine 1987; 12(7):702-706.
MacDonald RS, Bell CM. An Open Controlled Assessment of Osteopathic Manipulation in Nonspecific Low-Back Pain. Spine 1990; 15(5):364-370.
Meade Tw, Dyer S, Browne W, Townsend J, Frank AO, Low Back Pain of Mechanical Origin: Randomised Comparison of Chiropractic and Hospital Outpatient Treatment . BMJ, 1990; 300(6737):1431-1437.
Cherkin DC, Deyo RA, Battie M, Street J, Barlow W. A Comparison of Physical Therapy, Chiropractic Manipulation, and Provision of an Educational Booklet for the Treatment of Patients with Low Back Pain. N Engl J Med, 1998; 339(15):1021-1029.
Hoiriis KT, Owens EF, Pfleger B. Changes in General Health Status During Upper Cervical Chiropractic Care: A Practice-Based Research Project. Chiropr Res J, 1997; 4(1):18-26.
Eriksen K, Owesen EF. Upper Cervical Post X-ray Reduction and its Relationship to Symptomatic Improvement and Spinal Stability. Chiropr Res, 1997;4(1):10-17.
Eriksen K. Othogonally-Based Upper Cervical Practice Survey Study. Ninth Annual Vertebral Subluxation Research Conference, October 13-14, 2001, Spartanburg, SC.
La tua opinione per noi è importante!
Compila la scheda di valutazione. Grazie per il tuo prezioso contributo!
© Riproduzione riservata