THE EVIDANCE BASED PRACTICE


LA PRATICA BASATA SULLE EVIDENZE

La pratica basata sulle evidenze o prove d'efficacia (in inglese Evidence based practice o EBP) è un approccio interdisciplinare alla pratica clinica che si è diffuso dopo un'introduzione formale nel 1992

Si diffuse inizialmente in ambito clinico come medicina basata sulle evidenze (Evidence-based medicine o EBM) ma successivamente si diffuse anche in altri campi, come l'infermieristica (Evidence-Based Nursing), la psicologia, l'odontoiatria, la fisioterapia e l'educazione. Più recentemente nella radiologia, nelle scienze tecnico-radiologiche ed in altri campi.

I suoi principi fondamentali sono che tutte le decisioni che riguardano la pratica professionale dovrebbero essere prese sulla base di studi di ricerca selezionati e interpretati secondo gli specifici criteri del EBP. 

Tali criteri escludono la considerazione di studi teorici e di studi qualitativi considerando invece gli studi quantitativi selezionati in base all'efficacia della prova. 

Da un punto di vista formale, se non vengono applicati precisi criteri metodologici di inclusione ed esclusione, è più opportuno parlare di pratica basata sulla ricerca.

La pratica basata sulle evidenze (EBP) implica prendere decisioni per la promozione della salute o sulla cura integrando le migliori evidenze disponibili con l'esperienza professionale, le caratteristiche, lo stato, i bisogni, i valori e le preferenze dei pazienti che siano compatibili con il contesto ambientale e organizzativo. 

Le evidenze (o prove d'efficacia) sono costituite dai risultati della ricerca che derivano dalla raccolta sistematica di dati attraverso l'osservazione e la sperimentazione, sulla formulazione di quesiti e sulla convalida delle ipotesi.

I trattamenti empirici sono definiti invece come trattamenti specifici che si sono dimostrati efficaci in una ricerca controllata in una ben specifica popolazione di riferimento.

Tutto ciò definito con lo scopo di migliorare la qualità dell'assistenza, riducendo gli sprechi conseguenti al sovra/sotto utilizzo di farmaci, test diagnostici e altri interventi sanitari.


GIMBE: UN RUOLO CHIAVE NELL' EVIDENCE BASED PRACTICE


La Fondazione GIMBE ha lo scopo di promuovere e realizzare attività di formazione e ricerca in ambito sanitario finalizzate a:

* Consolidare la formazione continua dei professionisti sanitari come processo di auto apprendimento permanente integrato nella pratica clinica.

*  Migliorare la qualità metodologica, l'etica, l'integrità, la rilevanza clinica e il valore sociale della ricerca sanitaria.

*  Favorire il trasferimento delle migliori evidenze scientifiche alle decisioni professionali, manageriali e di politica sanitaria.

Migliorare la qualità dell'assistenza sanitaria in termini di sicurezza, efficacia, appropriatezza, equità, coinvolgimento degli utenti ed efficienza.

Qui sotto la recente pubblicazione in italiano da parte della Fondazione GIMBE: HANDBOOK - COMPETENZE CORE PER L'EVIDENCE-BASED PRACTICE


La tua opinione per noi è importante!

Compila la scheda di valutazione. Grazie per il tuo prezioso contributo!


© Riproduzione riservata