La manipolazione viscerale attiva associata alla fisioterapia convenzionale nelle persone con lombalgia cronica e disfunzione viscerale. Una sperimentazione clinica preliminare, randomizzata, controllata, a doppio cieco. 

Articolo scelto e tradotto da:

Dott. Lorenzo Grosset  


Autori: Lucas Villalta Santos Larissa Lisboa Córdoba Jamile Benite Palma Lopes Claudia Santos Oliveira PhD Luanda André Collange Grecco PhD Ana Carolina Bovi Nunes Andrade MSc Hugo Pasin Neto PhD

https://doi.org/10.1016/j.jcm.2018.11.005

- Abstract -


Obiettivi

Lo scopo di questo studio è quello di generare dati per la conduzione di un'analisi approfondita per studiare gli effetti a breve termine della manipolazione viscerale associata alla terapia fisica convenzionale sull'intensità del dolore, la mobilità lombare e la funzionalità delle persone con lombalgia cronica e disfunzioni viscerali.


Metodi

Questo è stato uno studio preliminare in doppio cieco, randomizzato, controllato e clinico. 

È stata condotta una valutazione cieca che ha coinvolto 20 persone con lombalgia cronica con disfunzione viscerale. 

La percezione del dolore, la mobilità lombare e la funzionalità sono state valutate in 3 momenti: valutazione 1 (1 settimana prima dell'intervento), valutazione 2 (immediatamente dopo l'ultimo intervento) e valutazione 3 (1 settimana dopo l'ultimo intervento). 

Il protocollo consisteva in una sessione di 50 minuti di fisioterapia convenzionale e manipolazione viscerale. I partecipanti sono stati assegnati casualmente a 2 gruppi: 10 per il gruppo sperimentale (fisioterapia convenzionale e manipolazione viscerale) e 10 per il gruppo di controllo (terapia fisica convenzionale e manipolazione viscerale del placebo).


Risultati

Nel gruppo sperimentale per la mobilità lombare e le funzionalità specifiche sono state riscontrate riduzioni significative rispetto al gruppo di controllo (P < .05). 

Non c'erano differenze significative per la percezione del dolore e la funzionalità globale.


Conclusioni

La combinazione di manipolazione viscerale e programma di fisioterapia convenzionale ha dimostrato differenze significative tra i gruppi nel tempo per la mobilità della colonna lombare e funzionalità specifiche. 

Questi benefici si sono verificati dopo 5 sessioni, una volta alla settimana, e sono stati mantenuti 1 settimana dopo la fine del trattamento. 

Questo studio ha generato dati per la conduzione di un'analisi significativa per informare la progettazione per la ricerca clinica futura in questa linea di indagine.


La tua opinione per noi è importante!

Compila la scheda di valutazione. Grazie per il tuo prezioso contributo!


© Riproduzione riservata